Attenzione: questo blog, con tutti i suoi contenuti, è stato trasferito su www.andreaciraolo.it.

Intelligenza? Ne prendo 7, grazie.

Questo articolo è stato trasferito sul nuovo blog www.andreaciraolo.it: Riconoscere la propria intelligenza tra le 7 proposte da Gardner.

6 commenti:

silvio di giorgio ha detto...

ho ottenuto uno squallido medio in tutte le categorie. insomma, non mi applico...il mio punto debole è assolutamente la matematica! perdo la testa quando mi imbatto in quei giochini A è più grasso di B che è più magro di C ecc...

Andrea ha detto...

Devo dire che praticamente tutte le persone a cui ho proposto il giochino hanno ottenuto proprio uno "squallido medio" in tutte le categorie... Però mi pare interessante lo stesso, come spunto di riflessione...
Inoltre, ognuna delle 7 intelligenze può essere allenata, semplicemente usandola! Anche se credo, e immagino tu sia d'accordo, che la cosa migliore è assaporare questa diversità individuale: ognuno ha le sue intelligenze!
Io ho un'intelligenza matematica sviluppata, però invidio la tua linguistica... E anche quella "umoristica"!!
Ecco, abbiamo già trovato l'ottava intelligenza: quella UMORISTICA.

silvio di giorgio ha detto...

sono d'accordo, non mi interessa sviluppare le intelligenze per cui non sento particolare "attrazione": ognuno ha il suo talento e deve coltivare quello,non si può essere di alto livello in tutto. sai che noia...:-)

annarita ha detto...

Se n'è aggiunta anche un'ottava intelligenza multipla, di recente: quella naturalistica.

Io lavoro molto a scuola con le IM, sono di valido aiuto a uscire fuori dagli stereotipi dell'intelligenza vista come un monolite inamovibile e immodificabile.

Gardner è giunto alle sue conclusioni su base sperimentale essendo anche un medico. Ha condotto ricerche su migliaia di casi, incluse le situazioni di Handicap.

Se ti interessano, ho elaborato anche delle rubriche di valutazione sulle IM.

Ciao. Annarita

Andrea ha detto...

Mi interessa! Mandami un link, oppure una mail con allegato... Ti ringrazio molto.

Per quanto riguarda l'intelligenza naturale: ci ho scritto un post, così facciamo prima! Mi farai sapere cosa ne pensi...

Grazie sempre

Anonimo ha detto...

A me è uscita alta la cinestetica, il resto nella media.

Posta un commento